mercoledì 15 gennaio 2014

TANTE STORIE, TUTTE BELLISSIME

 

 

Breve storia dei laboratori

Nel 2012 abbiamo inaugurato una piccola avventura: invitare bambini e bambine al Centro di Documentazione del Cassero, LGBT center di Bologna, per leggere insieme storie che raramente vengono lette. 

Si trattava di storie di famiglie con due mamme canguro o due papà ippopotami o con solo una mamma pinguino o con una mamma gatto e un papà gatto di colori diversi.
Abbiamo poi pensato di incoraggiare i bambini a giocare con queste storie: loro ascoltano e poi con colori, creta, spray, colla, forbici, trucchi, travestimenti e ritagli fanno esattamente quello che vogliono. 

Siamo tutti uguali perché siamo tutti diversi!



Il progetto

Il pregiudizio non è innato, ha origine nelle influenze familiari, ambientali, sociali e si struttura già dalla prima infanzia. 

La diversità è spesso vista in chiave negativa, come minaccia della propria identità, e per questo la presenza del diverso frequentemente genera conflitti che mettono in crisi e condizionano la formazione dei singoli. È dunque importante cercare di limitare l’insorgere di pregiudizi per stimolare i bambini e i ragazzi a pensare in maniera critica. 

Il progetto è rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie ed è costituito da 12 appuntamenti con letture animate di storie inerenti la diversità seguite da laboratori gestiti da educatori esperti, con cui rielaborare le storie in maniera creativa con il disegno, il movimento, la musica.


Obiettivi

  • Contrastare il pregiudizio e la discriminazione sociale nei confronti di ogni diversità, con particolare attenzione alla diversità legata all’appartenenza a nuclei familiari non tradizionali (famiglie omogenitoriali, famiglie monoparentali, famiglie ricomposte), ad un’identità di genere non conforme agli stereotipi e ai ruoli di genere prestabiliti.
  • Insegnare fin dalla prima infanzia le basi del rispetto reciproco per contribuire a contrastare il fenomeno del bullismo e dell’emarginazione.
  • Offrire ai genitori la possibilità di condividere uno spazio e un tempo creativo con i propri bambini.
  • Favorire la conoscenza reciproca per superare luoghi comuni e pregiudizi.
  • Valorizzare la lettura come strumento di crescita personale per i bambini.
  • Far scoprire ai bambini il valore dell’alterità, dell’identità e della diversità attraverso attività ludiche e laboratori didattici.
  • Condividere l’esperienza maturata nel campo della lotta alle discriminazioni da parte delle associazioni.  


Quali storie raccontiamo, quali libri leggiamo

Le storie che raccontiamo attraverso i libri propongono una grande varietà di modelli per aiutare i bambini nella costruzione dell’immagine di sé e della realtà che li circonda. Nei personaggi proposti i bambini possono riconoscersi e rispecchiarsi sviluppando una capacità di inclusione rispetto alle differenze individuali e di genere e prevenendo la strutturazione di pregiudizi. 

I libri che leggeremo fanno parte di una ricca bibliografia preparata dal gruppo di lavoro costituito da bibliotecari ed esperti di libri per l’infanzia di Salaborsa Ragazzi, Centro di Documentazione Il Cassero, Hamelin Associazione Culturale, Associazione Famiglie Arcobaleno.



Chi siamo






Centro di Documentazione Il Cassero

Il Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero” raccoglie, archivia e promuove dal 1983 i testi della cultura e del movimento LGBT italiano e internazionale: libri, video, riviste, documenti storici, fotografie e rassegna stampa. Con più di 14.500 volumi, 7.000 video, 4.000 manifesti, 1.200 diverse testate giornalistiche e una rassegna stampa trentennale, è il più grande archivio gay e lesbico italiano e tra i maggiori d’Europa. Il Centro funziona quotidianamente come biblioteca, fornendo un servizio di prestito e di consultazione dal lunedì al venerdì, per 43 ore la settimana, 11 mesi l’anno.

Info || doc@cassero.it | 051.0957214











  

Associazione Famiglie Arcobaleno

Famiglie Arcobaleno, associazione composta da famiglie con genitori omosessuali, è attiva nel nostro Paese dal 2005, conta attualmente 500 tra socie e soci, genitori e futuri genitori e 200 bambine e bambini. Partecipa al cambiamento sociale in atto sui temi delle “famiglie” promuovendo la visibilità delle famiglie con genitori omosessuali, la diffusione di informazioni corrette e la divulgazione di strumenti culturali sull'omogenitorialità. Agisce attivamente per sconfiggere l'omofobia sociale e istituzionale. Si pone come obiettivo politico il riconoscimento legale delle famiglie omogenitoriali, per garantire alle bambine e ai bambini con uno o più genitori dello stesso sesso il rispetto e le tutele giuridiche dovute ad ogni creatura piccola.

Info || famigliearcobalenoer@gmail.com                  |

 



Associazione Frame

L’associazione di promozione sociale FRAME nasce a Bologna nel 2010, dalla volontà di un gruppo di giovani professionisti che operano prevalentemente nel campo dell’educazionedella psicologia, del diritto e della ricerca. Frame opera in alcuni dei più importanti contesti della società civile: quello dei diritti umani e quello educativo e di tutela dei minori e delle famiglie, rivolgendosi in particolare a insegnanti e genitori, nonché agli stessi minori. Scopi dell’associazione sono prevalentemente la promozione e la tutela dei diritti delle nuove famiglie emergenti, la tutela del minore in tutti gli aspetti del suo sviluppo, il sostegno psicologico e giuridico alle nuove famiglie con l’obiettivo di contrastare la discriminazione e l’esclusione sociale, e infine la promozione dell'incontro e dell'integrazione.


Info || info@associazioneframe.it   |051.19982703













Nessun commento:

Posta un commento